Ricette

Fregola con arselle

Fregola alle vongole

La fregola con arselle, in sardo fregula cun cocciula, è una ricetta tipica della Sardegna molto gustosa. Ma cosa sono le arselle? Vi stupiremo confessandovi che in molte regioni come, appunto, in Sardegna le arselle non sono altro che le vongole, mentre in tutte le altre sono le telline. Strano vero? La fregola invece, è molto simile al couscous sebbene sia più grossa, e si ottiene mescolando acqua e semola. L'impasto va successivamente sfregolato per ottenere queste sfere che infine vanno tostate in forno e assorbiranno benissimo il condimento. Scoprirete infatti che la fregola con arselle è un primo piatto speciale da servire sempre o durante le occasioni importanti. La consistenza cremosa e il suo buon sapore si prestano benissimo praticamente sempre. Noi siamo pronti, e voi? Mettiamoci subito all'opera per cucinare la fregola con arselle!

Ingredienti

dosi per 4 porzioni:

200 g di fregola sarda tostata,

1 kg di arselle,

olio extravergine d'oliva,

aglio e prezzemolo,

4 pomodori secchi,

passata di pomodoro,

un peperoncino piccante.

1 litro di acqua


Preparazione:

comprate 1 kg di vongole freschissime, mettetele in un recipiente e lasciatele completamente immerse nell'acqua per un paio d'ore: in questo modo i molluschi tireranno fuori tutti gli eventuali residui di sabbia.
Scolatele e mettetele in un ampio tegame che disporrete sul fornello a fuoco vivace: le vongole si apriranno e tireranno fuori una certa quantità d'acqua.
Separate i molluschi dai gusci e metteteli da parte. Filtrate, con un colino fine o con un canovaccio di cotone, l'acqua prodotta dalle vongole e mettetela da parte.
In un altro tegame - meglio se in terracotta - fate rosolare l'aglio (a spicchi), il peperoncino e i pomodori secchi tritati, nell'olio extravergine d'oliva. La rosolatura sia leggerissima: nessun ingrediente deve minimamente scurirsi.
Versate nel tegame la passata di pomodoro, mescolate diverse volte, utilizzando un cucchiaio di legno, e lasciate insaporire per un po' di minuti. Ora aggiungete circa 1 litro di acqua, e portate a bollore, alzando la fiamma.
Calate nell'acqua bollente le arselle, con la loro acqua di cottura precedentemente filtrata, e aggiungete il prezzemolo tritato. Appena riparte il bollore unite la fregula e terminate la cottura. Servite subito. Buon appetito!!

 

Comments powered by CComment

  • Ristoranti
    Ristoranti

    Ristoranti, Trattorie e Osterie

  • Stabilimenti
    Stabilimenti

    Stabilimenti balneari

  • B&B
    B&B

    B&B  e alloggi 

  • Escursioni
    Escursioni

    Tour e escursioni

Iscriviti alla nostra newsletter

Assistenza

  1. Consolato
  2. Ospedali
  3. Numeri utili
Consolato di Svizzera a Cagliari

Questa sede esterna assiste le viaggiatrici e i viaggiatori svizzeri che hanno bisogno di aiuto a seguito, per esempio, di malattia, infortunio o furto, informando la rappresentanza superiore di competenza. 
Si prega di osservare quanto segue: questa sede esterna è una rappresentanza onoraria non dotata di attribuzioni.
La presente sede esterna non rilascia visti né passaporti svizzeri o altri documenti. 
La rappresentanza competente si trova su questa pagina a destra sotto «Circoscrizione consolare».

next
prev